Produzione e Packaging

processo produttivo

Gli agrumi arrivano in bins di plastica e convogliati dentro lo stabilimento tramite un nastro trasportatore fino ad un defogliatore dove vengono sottoposti ad un primo lavaggio con spruzzi di acqua per poter rimuovere le foglie e le impurità. Successivamente, in un piano di selezione, il personale incaricato, scarterà quelli non conformi.

Tramite un elevatore a tazze, poi, gli agrumi vengono fatti passare attraverso una serie di spazzole dure necessarie per rimuovere tutte le impurità; vengono lavati con spruzzi di acqua e sottoposti alla calibratura attraverso una calibratrice. Gli agrumi calibrati, pertanto, vengono inviati agli estrattori in line FMC dalle quali si ottiene succo, scorze e olio essenziale.   

Il succo ottenuto passa attraverso un “Finisher” per eliminare cellule ed eventuali corpi estranei al succo riducendo in tal modo anche il suo contenuto in polpa. Il succo può essere inviato al processo di pastorizzazione e successivamente raffreddato ad una temperatura inferiore a 4°C o direttamente raffreddato, accumulato in un silos e confezionato in sacchi di polietilene all’interno di fusti metallici tronco conici con un peso netto di Kg 200.

PASTORIZZAZIONE

I succhi naturali, al termine del processo produttivo, possono essere pastorizzati per disattivare i microrganismi responsabili della degradazione del prodotto e bloccare l’attività enzimatica. Lo scopo è quello di garantire la sicurezza del prodotto per il consumo e allungare la sua vita a scaffale.

CONFEZIONAMENTO

La Red Island confeziona i succhi naturali di agrumi in:

  • fusti metallici tronco conici con doppio sacco in polietilene della capacità di Kg 200;
  • secchielli in polipropilene della capacità di 23 Kg;
  • brick in pure pak (1000 ml, 750 ml, 500 ml, 250 ml);
  • carico diretto in cisterna trasportatrice.

La Red Island confeziona i succhi di agrumi concentrati in:

  • Fusti metallici tronco conici con doppio sacco in polietilene della capacità di 240 – 250 Kg;
  • Secchielli in polipropilene della capacità di 23 Kg;
  • Carico diretto in cisterna trasportatrice.

tipi di carico

Supportiamo il cliente dalla fase organizzativa di start-up fino alla consegna nel rispetto dei tempi programmati e delle temperature stabilite grazie alla partnership con importanti realtà del trasporto internazionale. Siamo in grado di offrire:

  • Camion frigoriferi
  • Container 20’ standard e 40’ standard
  • Cisterne sterili a temperatura costante e controllata

produzioni certificate

La Red Island dalla trasformazione degli agrumi produce succhi naturali e concentrati Biologici. I nostri prodotti sono tutti provvisti di certificazione BIO in conformità agli attuali regolamenti comunitari.

sviluppo tecnologico dell'azienda

Red Island mira al costante miglioramento ed efficientamento delle tecnologie a sua disposizione per arrivare a garantire la più alta qualità in termini di prodotti e servizi.
Tra le iniziative più recenti dell’azienda si annovera il miglioramento della velocità estrattiva del succo. Questo permette di ridurre notevolmente i tempi in cui il succo viene processato e successivamente congelato, con lo scopo di mantenere alto il livello qualitativo del prodotto attraverso una immediata e naturale preservazione.
Fra le novità più interessanti del 2021 anche la sostituzione degli estrattori con altri di ultima generazione. La nuova tecnologia utilizzata permette, infatti, di ridurre notevolmente la presenza di olio nel succo (Low Oil Extractors) migliorando la qualità del prodotto ottenuto.
Infine, l’acquisto di un nuovo finisher ha permesso un perfezionamento della raffinazione del succo prima del congelamento e del confezionamento. Il nuovo finisher, inoltre, possiede un sistema autopulente automatico che garantisce la riduzione al minimo della carica batterica, elemento fondamentale per ottenere succhi non pastorizzati di altissima qualità.
Altre novità stanno per arrivare nel corso del 2022.

catena del freddo

Rispettiamo la catena del freddo, dall’estrazione della frutta fino alla fase di congelamento preservandone l’integrità, gli standard igienici e la sicurezza alimentare. Raffreddiamo in line e dopo il confezionamento congeliamo i succhi attraverso un processo di abbattimento a temperature inferiori a -18°C. Assicuriamo il trasferimento dei prodotti ai nostri clienti nella massima sicurezza senza interrompere la catena del freddo.