Ambiente
Zero Rifiuti
ECONOMIA CIRCOLARE
La trasformazione degli agrumi per ottenerne i succhi, implica la produzione del cosiddetto “pastazzo di agrumi” nonché uno scarto organico (bucce, semi e polpa) che costituisce circa il 60% in peso della frutta in ingresso nello stabilimento.
Grazie alla biotecnologia brevettata NP-bioTech trasformiamo il pastazzo di agrumi in biofertilizzante di alta qualità per l’impiego in agricoltura biologica, denominato NPT. Ciò ci consente di recuperare la preziosa componente organica e tutto il fosforo in essi contenuto per restituirli ai suoli agricoli.
Esso è regolarmente registrato presso il Ministero dell’Agricoltura come ammendante organico, alla sezione speciale dei fertilizzanti per uso in agricoltura biologica.
ECESP (European Circular Economy Stakeholder Platform) è il riconoscimento conferito dalla Commissione Europea a NP-bioTech che la riconosce come buona pratica per l’economia circolare.
Siamo dotati di un impianto di depurazione circolare (a rifiuti zero) che ci consente di riutilizzare e mettere in ricircolo, buona parte delle acque depurate.
ETICA GREEN
In materia ambientale non ci sono dubbi, Red Island vanta certamente un sostanziale primato mondiale: Il nostro approccio di continuo miglioramento delle performance industriali, mediante la razionalizzazione dei processi produttivi e l’innovazione tecnologica, ha avuto inevitabili impatti anche sulle prestazioni ambientali.
Inoltre vantiamo di un impianto fotovoltaico della potenza di circa 1 MWp con moduli fotovoltaici innovativi ad altissima efficienza ed un sistema di conversione.
ZERO RIFIUTI
Red Island è un’azienda dotata di impianto di depurazione delle acque di processo che consente il riutilizzo delle acque depurate nel ciclo produttivo e, grazie all’adozione della biotecnologia brevettata NP-bioTech, possiede un ciclo produttivo sostanzialmente a RIFIUTI-ZERO.
Gestione dell'energia elettrica
Tale filone si è concentrato sulla riqualificazione energetica degli impianti energivori attraverso una seria di azioni mirate al miglioramento delle prestazioni energetiche insieme all’applicazione di tecnologie innovative ed alla promozione di fonti energetiche rinnovabili, al fine di ottenere un sistema che fosse così in grado di ridurre il TEP (Tonnellate
equivalenti Petrolio) e di emissioni di CO2.
Antecedentemente a questo la Società per quanto concerne il vettore elettrico utilizzava esclusivamente l’energia elettrica fornita dalla rete elettrica nazionale.
Analogamente, il vettore termico, utilizzava esclusivamente il gas metano fornito dalla rete di distribuzione.
Da questo la Società ha deciso di perseguire la riduzione economica dei due vettori energetici sulla propria produzione.
Questo è stato fatto attraverso l’introduzione dei seguenti impianti/macchinari:
– Impianto di rifasamento centralizzato;
– Installazione refrigeratore area/acqua ad altissima efficienza; – Inverter decanter;
– Generatore di vapore pressurizzato con economizzatore;
– Impianto fotovoltaico.